Visita Guidata Centrale Idroelettrica Bertini

L’impianto idroelettrico Angelo Bertini è tra le più antiche centrali idroelettriche in Europa e nel mondo. Quando fu inaugurata era il più grande impianto di questo tipo d’Europa, seconda solo a quello sulle cascate del Niagara.

Entrare nei locali del museo dedicato all’elettricità e vedere con i propri occhi i macchinari originali del 1898 è un’esperienza impagabile.

I nostri accompagnatori vi porteranno alla scoperta dell’energia idroelettrica e della storia di questo impianto attraverso la visita al museo e all’interno della centrale, per vedere gli antichi macchinari originali che sono stati mantenuti a scopo didattico!

È possibile prenotare una visita, contattando la Pro Loco di Cornate d’Adda, in qualsiasi giorno della settimana. Di seguito le indicazioni necessarie.

Si ricorda che, al momento della visita, è necessario fornire ai divulgatori un elenco dei nominativi di tutti i partecipanti presenti, che sarà poi trasmesso alla società Edison per ragioni assicurative.

Minimo persone: 10.

Durata visita: 1-2 ore, a seconda del livello di approfondimento desiderato, del tempo a vostra disposizione e del numero di partecipanti. L’ingresso in centrale avviene in gruppi di 20-25 persone per volta.

Prezzo: 3 euro a persona (nel caso di visite didattiche per le scuole, 3 euro ad alunno con ingresso gratuito per gli insegnanti).

Abbigliamento consigliato: per raggiungere la centrale è necessario percorrere un tratto di strada acciottolata a piedi. Si consigliano scarpe comode.

Accesso disabili: i divulgatori Pro Loco possono accompagnare in auto fino alla centrale i visitatori a mobilità ridotta. L’ingresso in centrale è possibile anche per le persone portatrici di disabilità, con l’eccezione del quadro comandi, posto su un piano sopraelevato.

Info e prenotazioni: è possibile contattare la Pro Loco utilizzando il form sottostante, oppure via e-mail all’indirizzo proloco@cornatedadda.eu, o tramite il numero 349 622 6178.